logo associazioni cerber
Progetto per la realizzazione di Comunità Energetiche

Descrizione

Il Biodistretto partecipa in modo attivo alla gestione ottimale delle risorse del territorio, e si pone come soggetto aggregatore per la costituzione e realizzazione di Comunità Energetiche.

GRUPPI DI AUTOCONSUMATORI E COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE

I clienti finali, consumatori di energia elettrica, possono oggi associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l'energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno, “condividendola". Questo grazie all'entrata in vigore del decreto-legge 162/19 (articolo 42bis) e dei relativi provvedimenti attuativi, quali la delibera 318/2020/R/eel dell'ARERA e il DM 16 settembre 2020 del MiSE.

L'energia elettrica “condivisa" (pari al minimo, su base oraria, tra l'energia elettrica immessa in rete dagli impianti di produzione e l'energia elettrica prelevata dai consumatori che rilevano per la configurazione) beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.

Ai fini dell'accesso a tale servizio il GSE ha pubblicato le “Regole tecniche per l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa".

Due sono le tipologie di configurazione ammesse al servizio:

  • gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente;
  • comunità di energia rinnovabile;

Un gruppo di autoconsumatori rappresenta un insieme di almeno due autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente in virtù di un accordo privato e che si trovano nello stesso condominio o edificio. Per autoconsumatore di energia rinnovabile si intende un cliente finale che, operando in propri siti ubicati entro confini definiti, produce energia elettrica rinnovabile per il proprio consumo e può immagazzinare o vendere energia elettrica rinnovabile autoprodotta purché, per un autoconsumatore di energia rinnovabile diverso dai nuclei familiari, tali attività non costituiscano l'attività commerciale o professionale principale. L'impianto di produzione dell'autoconsumatore di energia rinnovabile può essere di proprietà di un soggetto terzo e/o gestito da un soggetto terzo, purché il soggetto terzo resti soggetto alle istruzioni dell'autoconsumatore di energia rinnovabile. L'autoconsumatore di energia rinnovabile può realizzare, in autonomia o congiuntamente a un produttore terzo, una configurazione di SEU o ASAP ai sensi del TISSPC, nel rispetto delle relative definizioni.

Una comunità di energia rinnovabile è un soggetto giuridico che:

  • si basa sulla partecipazione aperta e volontaria, è autonomo ed è effettivamente controllato da azionisti o membri che sono situati nelle vicinanze degli impianti di produzione detenuti dalla comunità di energia rinnovabile;
  • i cui azionisti o membri sono persone fisiche, piccole e medie imprese (PMI), enti territoriali o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali, a condizione che, per le imprese private, la partecipazione alla comunità di energia rinnovabile non costituisca l'attività commerciale e/o industriale principale;
  • il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri azionisti o membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari.

Abbiamo costituito non una ma ben due Comunità Energetiche!

Grazie alla collaborazione con l'Università di Roma La Sapienza, e in particolare con il supporto dell'ing. Gabriele Magni, abbiamo completato i diversi passi necessari e all'inizio di quest'anno abbiamo costituito due comunità gemelle, CERBER-TP e CERBER-FM.

Perché due? Semplicemente perché per partecipare ad una comunità il contatore elettrico deve appartenere alla medesima area di appartenenza (corrispondente ad una cabina primaria) e nel vasto territorio del Biodistretto ci sono diverse aree, nella fattispecie una a Torre in Pietra e una a Fregene/Maccarese.

Le nuove norme di partecipazione sono contenute in un decreto legge atteso nei prossimi giorni, ma intanto è possibile farsi un'idea dell'area geografica di appartenenza nella pagina web di ENEL Distribuzione dedicata alle Comunità Energetiche.
Da quel che si evince guardando la cartina, CERBER-TP dovrebbe coprire l'area denominata "AC00100385", mentre CERBER-FM dovrebbe coprire l'area denominata "AC00100384".

aree geografiche associazioni cerber

Per maggiori informazioni scrivere a:
CERBER-TP (se la propria area è quella di Torre in Pietra)
CERBER-FM (se la propria area è quella di Fregene/Maccarese)

Proseguono gli incontri divulgativi con la cittadinanza

Grazie alla collaborazione con il Comune di Fiumicino e con l'Università di Roma La Sapienza, in particolare con il supporto della dott.ssa Erica Antonelli, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino e dell'ing. Gabriele Magni dell'Università La Sapienza di Roma,il Biodistretto ha organizzato e prosegue ad organizzare convegni e incontri divulgativi per favorire la conoscenza e spiegare il funzionamento delle comunità energetiche, favorendo l'adesione dei cittadini alle comunità energetiche CERBER-TP e CERBER-FM, da poco costituite.

Lo scorso 11 marzo, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese, si è tenuto un evento divulgativo con la collaborazione e la partecipazione della Legambiente, iniziata coi saluti del Vicesindaco Ezio di Genesio Pagliuca, proseguita con gli interventi dell'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fiumicino dott.ssa Erica Antonelli, dell'ing. Gabriele Magni dell'Università La Sapienza di Roma, del dott. Antonio Pellicanò Presidente dell'associazione CERBER-FM e del dott. Roberto Sacchi Presidente Legambiente Lazio, che si è conclusa con una utile sessione di domande e risposte tra il pubblico e i relatori, domande anche apparentemente semplici ma utilissime per poter spiegare con chiarezza l'utilità delle comunità energetiche e dei soggetti partecipanti, nei rispettivi ruoli di produttori e consumatori, e delle positive ricadute sociali che insieme si possono produrre.

incontro divulgatiovo maccarese 11 marzo 2023 incontro divulgatiovo maccarese 11 marzo 2023